Caldo, caldo, caldo!
Siamo passati dalle piogge torrenziali al caldo più afoso.Estate tempo di mare, di caldo, di sole, ma anche tempo di fare una buona scorta di vitamine e sali minerali provenienti da frutta e verdura dai mille colori vivaci.
Tra le mie verdure preferite ci sono sicuramente le zucchine cucinate in tutte le modalità: bollite e frullate per una vellutata leggera, grigliate per una parmigiana diversa e light o sulla pizza bianca con tanta mozzarella, o all'aceto, come contorno estivo e fresco, e persino nei dolci.
La zucchina ha origine americane, infatti è arrivata sulle nostre tavole dopo il Cinquecento. Tra tutte le verdure è sicuramente una delle meno caloriche grazie al suo elevato contenuto di acqua, quasi il 90%, per cui è sicuramente un'ottima alleata nelle diete ipocaloriche o semplicemente se vuoi seguire un regime light e disintossicante dopo un periodo di "pasticci" culinari. Inoltre essendo povera di fibre la zucchina risulta particolarmente digeribile, adatta quindi anche ai bimbi e a chi ha problemi di intolleranze alimentari.