A volte il web ti stupisce. In bene intendo.
E anche i social così demonizzati possono darti la possibilità di conoscere gente meravigliosa con la quale condividere le passioni e gli interessi, non solo della vita virtuale ma anche reale.
Una di queste persone è lei, l'autrice di questa ricetta, una calabrese trapiantata in Francia, la padrona di casa del blog "La via delle rose".
Qualche giorno fa mi ha mandato un messaggio su Instagram...
- Ho fatto dei muffins senza glutine.... ti scrivo per darti la ricetta in anteprima affinchè tu possa provarli e darmi un tuo parere....
- Patrizia... niente zucchero?
- No... la confettura è sufficiente...
- Niente uova.... niente latte... sono veg!
- Sì....
- Appena ho un attimo li proverò....
Ed eccoli qua. La ricetta originale la trovate su Instagram, sul profilo di Patrizia (patrizia.5). Essendo estremamente versatile, ho sostituito la confettura, l'aroma e la frutta della decorazione.
Divertitevi anche voi ad adattarla ai vostri gusti o, come ho fatto io, a quello che avete in casa.
Alla prossima!
MINI TORTINE ALLA FRUTTA
ricetta di Patrizia Miceli
- 200 g di confettura (io quella di prugne)
- 100 g di olio d'oliva (o se preferisci di girasole)
- 100 g di amido di mais
- 60 g di farina di riso
- 40 g di farina di mandorle
- 1 cucchiaino e mezzo di lievito
- 2 gocce di olio essenziale di bergamotto
- 2 albicocche o altra frutta a piacere
- Un pizzico di sale
- Miscela le farine in una ciotola e unisci il lievito.
- Versa la confettura e l' olio e mescola bene fino ad ottenere un impasto non troppo liquido.
- Dividi l'impasto nei pirottini (basterà per 6-8 tortine)
- Decora con fettine di albicocca o altra frutta.
- Inforna a 180° per circa 25 minuti sul ripiano medio basso del forno ( con il mio forno ce ne sono voluti circa 35... forse a causa delle albicocche che hanno portato umidità all'impasto).
NOTE: come ho già anticipato questa base è vegana e senza glutine e persino senza zuccheri aggiunti se non quelli contenuti nella confettura. Si presta a infinite varianti, dalla farina di cocco al posto di quella di mandorle, ai vari gusti della confettura e degli aromi. Si può sostituire una parte dell'amido con cacao amaro e abbinarci una confettuta di albicocche o ciliegie.... insomma... largo alla fantasia!
Nessun commento
Posta un commento
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.