venerdì 28 febbraio 2020

Torta al vino rosso (e cioccolato..!)


Che sapore avrà mai una torta con dentro il vino????
Me lo sono chiesta tutte le volte che per caso mi capitava di sentire parlare di questa ricetta.
Beh... ha un sapore particolarissimo. Se poi uniamo anche delle spezie, tipo cannella o chiodi di garofano, il suo sapore  sarà ancora ancora più intrigante.
Share:

martedì 11 febbraio 2020

Biscotti della Nonna ( o anche pretzel dolci ) light


Alzi la mano chi guardando queste foto non ha avuto un flashback di quando aveva 7-8 anni e mangiava dei biscotti simili a questi di una nota marca che spesso accompagnava le colazioni dei bambini negli anni '80...!
Ieri ho avuto un attacco di nostalgia di quegli anni così felici, fatti di cose buone e semplici, di nonne che rammendano i pantaloni bucati cadendo dalla bici prima che se ne accorga la mamma, di miele e di latte, di palloni che fanno goal al campionato del quartiere prima di rompere l'ennesimo vetro della vicina, di bambole che non fanno pipì o parlano tre lingue o hanno le meches viola, ma ricevono millemila baci di gioia da mamme di 6 anni mentre le pettinano per farle apparire belle anche con un solo occhio. Così mi sono messa a mescolare e a impastare farina di riso con un tocco integrale, zucchero di canna... niente burro...no... olio.... e poi... sì latte. Manca ancora qualcosa, voglio una frolla elastica e morbida da strizzare con il sac a poche per fare quella forma... sì, ecco... dell'albume!
Questi biscotti sono fatti con ingredienti semplici ma sanno di mille sfumature... sanno di buono.
Provateli!
A presto
Angela

  • 125 g di farina di riso 
  • 25 g di farina di grano saraceno 
  • 75 g di zucchero di canna
  •  35 g di olio 
  • 50 g di latte 
  • Una punta di cucchiaino di lievito 
  • 20 g circa di albume 
per circa 30 pezzi
  1. In una ciotola  miscela le farina con lo zucchero di canna e  il lievito.
  2. Versa  l’olio e il latte e  inizia a impastare con una spatola.
  3. Unisci l’albume  e continua a impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido ma compatto.
  4. Inserisci l'impasto in un  sac à poche con punta liscia da circa 3-4 mm e  forma i biscotti con la tipica forma a nodo su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Cospargi con zucchero di canna e inforna a 180° per circa 13-15 minuti.
 

 Per imparare a formare i biscotti vieni a vedere il video di quanto è semplice sulla mia pagina FB cliccando qui
Share:

domenica 9 febbraio 2020

American Chocolate Cookies: ricetta chewy senza glutine!



 Dopo averla tanto cercata, eccola la ricetta perfetta per i Cookies americani, i biscottoni con gocce di cioccolato croccanti fuori e morbidi dentro! la ricetta originale è del blog Tavolartegusto della bravissima Simona Mirto , una garanzia in cucina. Ho provato a sglutinarla con la nuova farina Schaer mix C ed è stato un successo. Finalmente posso anche io, e voi, gustare questi biscotti favolosi che si sciolgono letteralmente in bocca.
Share:

domenica 2 febbraio 2020

Cheesecake classica al forno con mascarpone



02-02-2020

Ci voleva un evento  speciale.... una data palindroma per farmi riprendere la mia Canon per fare qualche scatto e realizzare questo post.
Il tempo è sempre poco ma lapassione per la cucina non passa. Anche se non riesco sempre a pubblicare qui, potete trovarmi su Instagram o sulla mia pagina Fb con la mia vita quotidiana, le mie ricette ed esperimenti che non sempre riesco a fotografare da food blogger, per cui spesso e volentieri mi accontento di foto rubate fatte col cellulare.

Share:
Blog Design Created by pipdig