Sempre per la serie "Mangiamo sano" dopo avere fatto l'insalata di lenticchie e l'insalata di cannellini (che trovi nel mio canale cliccando qui) ho cercato qualche altro modo di consumare i legumi anche d'estate, evitando le solite zuppe calde. Ne sono venuti fuori questi Burger vegetariani, gustosi e sfiziosi.
Un modo diverso di mangiare i legumi che ci dà l'illusione di mangiare qualcos'altro, ancor di più se lo infiliamo tra due fette di pane farcite con salse e lattuga.
Per accompagnare questi Burger di Lenticchie ho abbinato la salsa Guacamole, che adoro: molto meglio di una semplice maionese e soprattutto più sana, ricca dei grassi buoni dell'avocado e insaporita dalla dolcezza delle cipolle di Tropea, dal piccante del peperoncino e dall'aspro del succo di limone. Dulcis in fundo... io ci metto anche mezzo pomodoro non troppo maturo: un'esplosione per le papille gustative!
Buon appetito!
Ingredienti:
per 4 burger
- 250g di lenticchie già cotte
- 1 albume
- semi di sesamo
- una falda di peperone
- mezza cipolla di Tropea piccolina
- sale
per la salsa Guacamole
- un avocado maturo
- succo di mezzo limone
- mezza cipolla di Tropea piccolina
- mezzo pomodoro
- peperoncino q.b.
- sale q.b.
- Fai la salsa: sbuccia l'avocado, se è maturo al punto giusto la buccia viene via da sola.
- Taglialo a cubetti e unisci il succo di limone, sale, il peperoncino, la cipolla e il pomodoro tagliato a cubetti. Frulla tutto per 1 minuto e conserva in frigo coperto con pellicola.
- Per i burger: Unisci alla lenticchia il peperone tagliato a pezzetti e la cipolla e frulla grossolanamente.
- Unisci l'albume, i semi di sesamo e il sale e impasta il tutto.
- Con le mani inumidite dai la forma ai burger.
- Metti i burger in frigo per mezz'ora.
- Cuoci su una piastra su cui avrai appoggiato un foglio di carta da forno leggermente unto d'olio.
- Servi con la salsa Guacamole.
Nessun commento
Posta un commento
AI SENSI E PER GLI EFFETTI DELLA L. 633/1941 E S.M.I,, È ESPRESSAMENTE VIETATO RIPRODURRE, COPIARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE, DISTRIBUIRE, IN TUTTO O IN PARTE, IN MODO DIRETTO O INDIRETTO LE PAGINE CHE COSTITUISCONO IL BLOG, NONCHÉ IL MATERIALE, TESTI E FOTO, PROTETTI DAL DIRITTO D'AUTORE, CON QUALSIASI MEZZO, SENZA AVER OTTENUTO PREVENTIVAMENTE IL CONSENSO E SOLO A CONDIZIONE CHE VENGA CITATA CHIARAMENTE LA FONTE.