La ricetta della Quiche Lorraine è una ricetta gustosa e saporita, ideale per un secondo piatto che possa accontentare tutti. Puoi prepararla con ingredienti facili da reperire, per un risultato sfizioso e mai scontato.
Si tratta di una torta salata dal sapore delicato ma allo stesso tempo avvolgente con una ricetta di origini francesi: ecco l'originale che certamente saprà stupirti nel sapore, nelle consistenze, nelle armonie dei sapori e nella sua riuscita. La ricetta infatti è l'ideale se si desidera cambiare ma non ci si vuole allontanare troppo dal gusto della semplice e saporita torta salata prosciutto e formaggio. Si tratta di una torta semplice e sfiziosa che può essere fatta in molti modi. Il ripieno della base si ottiene mescolando tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio. Questo potrà avere alcune varianti, come per esempio l’aggiunta di zucchine.
Ti lascio con la ricetta originale …e buon appetito!
Ingredienti
200 g di farina senza glutine o farina 00
100 g di burro
70 ml di acqua
un pizzico di noce moscata
un pizzico di pepe
1 uovo e 3 tuorli
sale q.b.
150 g di Groviera grattugiato
300 ml di panna fresca
200 g di pancetta affumicata a dadini
sale q.b.
Prima di tutto prepara un impasto friabile mettendo in un mixer la farina insieme al burro e a un pizzico di sale, poi lascia amalgamare fino a che il composto non sia diventato omogeneo e sabbioso. Ora metti l'impasto in una ciotola aggiungendo dell'acqua e amalgama il tutto con le mani finché l’impasto non si sarà rassodato. Metti poi in frigo per circa 40 minuti. Una volta terminato il tempo di riposo dell'impasto, infarina il piano da lavoro e stendilo velocemente con un mattarello ben infarinato ( considera che dovrà coprire bene tutta la teglia e sporgere di circa 2 cm). Adagia la sfoglia in uno stampo precedentemente imburrato, del diametro di 24 cm, facendo attenzione che il composto aderisca bene. A questo punto, bisognerà fare la cottura in bianco: questa tecnica consentirà di non impregnare di liquidi l'impasto una volta aggiunto il composto. Ricopri, quindi, la pasta con della carta da forno e dei fagioli secchi. Metti poi la teglia in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Contemporaneamente prepara gli ingredienti per il ripieno della Quiche Lorraine. Prendi le uova e aggiungile nella ciotola insieme alla panna, quindi unisci un pizzico di noce moscata insieme al pepe e il sale e mescola il tutto ottenendo così una crema. Ora sbollenta la pancetta, dopo averla tagliata a dadini, in acqua bollente per 10 minuti, scola e mettila da parte, grattugia il formaggio Groviera. Una volta trascorsi 15 minuti sforna la base, rimuovi la carta da forno e i fagioli e spennella con dell'albume leggermente sbattuto. Inforna di nuovo la Quiche a 180° per altri 5-10 minuti; una volta eseguito questo passaggio adagiate sul fondo il formaggio grattugiato, farcite con il composto di uova e panna unitamente alla pancetta affumicata a dadini. Cuoci quindi in forno a 180° per circa 20 minuti. Prima di servirla in tavola lasciala riposare per altri 10 minuti per renderla più compatta e più facile da tagliare.
Un buon modo per trasformare questa ricetta in una variante ancora più gustosa è quello di utilizzare le zucchine, adattissime a questa ricetta. Puoi tagliarle in piccole fette o a cubetti, cucinandole poi in padella con olio e aglio, Condite con sale e pepe.
Conserva la torta in un luogo asciutto a temperatura ambiente, in seguito riponila in frigo e conservala per massimo altri due giorni.
La torta però essere congelate e poi successivamente riscaldate in forno o al microonde per qualche minuto. Sarà sempre ottima!