Recent Posts

giovedì 1 dicembre 2022

Quiche Lorraine: la ricetta originale francese

 La ricetta della Quiche Lorraine è una ricetta gustosa e saporita, ideale per un secondo piatto che possa accontentare tutti. Puoi prepararla con ingredienti facili da reperire, per un risultato sfizioso e mai scontato. 


Si tratta di una torta salata dal sapore delicato ma allo stesso tempo avvolgente con una ricetta di origini francesi: ecco l'originale che certamente saprà stupirti nel sapore, nelle consistenze, nelle armonie dei sapori e nella sua riuscita. La ricetta infatti è l'ideale se si desidera cambiare ma non ci si vuole allontanare troppo dal gusto della semplice e saporita torta salata prosciutto e formaggio. Si tratta di una torta semplice e sfiziosa che può essere fatta in molti modi. Il ripieno della base si ottiene mescolando tre ingredienti: uova, pancetta e formaggio. Questo potrà avere alcune varianti, come per esempio l’aggiunta di zucchine. 

Ti lascio con la ricetta originale …e buon appetito!


Ingredienti

  • 200 g di farina senza glutine o farina 00 

  • 100 g di burro

  • 70 ml di acqua

  • un pizzico di noce moscata

  • un pizzico di pepe

  • 1 uovo e 3 tuorli

  • sale q.b.

  • 150 g di Groviera grattugiato 

  • 300 ml di panna fresca

  • 200 g di pancetta affumicata a dadini

  • sale q.b.


Prima di tutto prepara un impasto friabile mettendo in un mixer la farina insieme al burro e a un pizzico di sale, poi lascia amalgamare fino a che il composto non sia diventato omogeneo e sabbioso. Ora metti l'impasto in una ciotola aggiungendo dell'acqua e amalgama il tutto con le mani finché l’impasto non si sarà rassodato. Metti poi in frigo per circa 40 minuti. Una volta terminato il tempo di riposo dell'impasto, infarina il piano da lavoro e stendilo velocemente con un mattarello ben infarinato ( considera che  dovrà coprire bene tutta la teglia e sporgere di circa 2 cm). Adagia la sfoglia in uno stampo precedentemente imburrato, del diametro di 24 cm, facendo attenzione che il composto aderisca bene. A questo punto, bisognerà fare la cottura in bianco: questa tecnica consentirà di non impregnare di liquidi l'impasto una volta aggiunto il composto. Ricopri, quindi, la pasta con della carta da forno e dei fagioli secchi. Metti poi la teglia in forno preriscaldato a 190° per circa 15 minuti. Contemporaneamente prepara gli ingredienti per il ripieno della Quiche Lorraine. Prendi le uova e aggiungile nella ciotola insieme alla panna, quindi unisci un pizzico di noce moscata insieme al pepe e il sale e mescola il tutto ottenendo così una crema. Ora sbollenta la pancetta, dopo averla tagliata a dadini, in acqua bollente per 10 minuti, scola e mettila da parte, grattugia il formaggio Groviera. Una volta trascorsi 15 minuti sforna la base, rimuovi la carta da forno e i fagioli e spennella con dell'albume leggermente sbattuto. Inforna di nuovo la Quiche a 180° per altri 5-10 minuti; una volta eseguito questo passaggio adagiate sul fondo il formaggio grattugiato, farcite con il composto di uova e panna unitamente alla pancetta affumicata a dadini. Cuoci quindi in forno a 180° per circa 20 minuti. Prima di servirla in tavola lasciala riposare  per altri 10 minuti per renderla più compatta e più facile da tagliare.


Un buon modo per trasformare questa ricetta in una variante ancora più gustosa è quello di utilizzare le zucchine, adattissime a questa ricetta. Puoi tagliarle in piccole fette o a cubetti, cucinandole poi in padella con olio e aglio, Condite con sale e pepe. 

Conserva la  torta in un luogo asciutto a temperatura ambiente, in seguito riponila in frigo e conservala per massimo altri due giorni. 


La torta però essere congelate e poi successivamente riscaldate in forno o al microonde per qualche minuto. Sarà sempre ottima!


Alla prossima!
Share:

sabato 11 giugno 2022

Brownies fit low carbs, senza glutine, senza zucchero, senza lattosio

Questo Brownie, ottimo per una colazione sana e light, ha una consistenza molto umida e cremosa che lo rende anche un golosissimo dessert, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti per 8 quadrotti:
- 2 banane (180 g circa)
- 30 g di cacao amaro
- mezzo albume
- 1 cucchiaino di miele
- una manciata mandorle tritate grossolanamente
- un pizzico di bicarbonato 
Cottura: 180° per 20-25 Min 
Kcal 60 a quadretti

Schiaccia le banane e mescola bene.
Unisci il cacao, il bicarbonato e il miele e mescola fino ad ottenere una cremina setosa.
Unisci l'albume e fai amalgamare.
Unisci le mandorle.
Versa in uno stampo rettangolare di alluminio da sei porzioni, o in uno stampo da plumcake, rivestito di carta forno e fai cuocere a 180° per 20-25 Min. Prima di sfornare fai la prova stecchino.

Share:

sabato 3 aprile 2021

Colomba Ciocorì

 

Colomba...al volo! La pensavo da tanto e stamattina l'ho impastata, inventando la ricetta lì per lì: aggiungi qua. sistema là... Per la fetta aspetterò domani, ma a sentirla così al tatto sembra sofficissima.

Buona Pasqua con questa golosissima Colomba Ciocorì e tanta serenità a tutti voi!

A presto!

Angela




Ingredienti:
- 100gr di farina senza glutine Farmo per pane + 100gr di farina senza glutine Revolution per pane
- 4 g di xantano (opzionale)

-30g di cacao amaro

-50 g di latte in polvere senza glutine
- 70 gr di zucchero
- un uovo
- 40gr di burro
- 110ml di latte tiepido+ 70ml di acqua
- 4 gr di lievito di birra fresco
-1 cucchiaio di rhum
- gocce di cioccolato

 per la copertura e la farcitura

-60g di cioccolato fondente

- un cucchiaino d'olio di semi

- crema spalmabile alla nocciola

- 3-4 cucchiai di riso soffiato al cacao (cereali da colazione) 

per uno stampo da 500g

 Il procedimento è facile e veloce: hai solo bisogno di una ciotola capiente e di una forchetta. Fai sciogliere il lievito nel latte tiepido.
In una ciotola miscela le farine, lo xantano, il cacao e  lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo  e comincia a mescolare con la forchetta, unisci il latte e l'acqua  e continua a mescolare per un paio di minuti. A questo punto unisci 30 g di burro a fiocchetti, 10 g alla volta, e continua a impastare fino a che non si sarà amalgamato all'impasto. Quando l'impasto sarà morbido ed elastico unisci le gocce di cioccolato .
Sporcati le mani con i rimanenti 10 g di burro, quindi procedi alla pirlatura: prendi l'impasto con entrambe le mani e lavoralo dandogli la forma di una palla, maneggiandolo con le mani sempre ben unte e cercando di dare delle pieghe spingendo in dentro con le dita la parte inferiore dell'impasto (è più facile farlo che dirlo...te lo assicuro!).
Riponi l'impasto in uno stampo di carta e fai lievitare dentro il forno coperto da una ciotola fino al raddoppio  (circa 4-5 ore, dipende dalla temperatura).Inforna  a 180° e cuoci per circa 30 minuti ( prova stecchino sempre!).
Per farla raffreddare  infilzala con dei ferri da calza o degli stecchini lunghi da spiedino e mettila a raffreddare a testa in giù .

Intanto fai riscaldare la crema spalmabile a bagnomaria o in microonde. Quando la Colomba sarà fredda pratica dei buchi in superficie (io ho usato il manico di un cucchiaio di legno) e con l'aiuto di un conetto di carta forno o di una siringa, farciscila con la crema spalmabile.

Fai sciogliere il cioccolato a bagnomaria, insieme a un cucchiaino di olio di semi. Mescola bene e versaci dentro i cereali di riso. Spalma la superficie della Colomba con il cioccolato e riso,  metti qualche minuto in frigo e  fai solidificare.

Share:

giovedì 1 aprile 2021

Colomba (quasi) sfogliata facile senza glutine

 

 Tra tante ricette di Colomba pasquale senza glutine fatte negli anni quest'anno ho cercato di accontentare molti amici che mi hannoscritto chiedendomi una ricetta facile, veloce e con farine che si possono trovare comunemente nei negozi o in farmacia.

Così ieri sera ho impastato questa Colomba in 10 minuti, a mano, con una forchetta, come sono solita fare, usando due delle farine più usate e conosciute: la farina Farmo Fibrepan per pane e la Nutrifree per pane. E' venuta fuori una Colomba profumata e soffice, quasi sfogliata, saporita e molto delicata, insomma una base da usare anche per altri tipi di lievitati dolci.

A presto e ... Serena Pasqua a tutti!

Angela

Ingredienti:
- 100gr di farina senza glutine Farmo per pane + 100gr di farina senza glutine Nutrifree per pane
- un cucchiaino di xantano (opzionale)

-50 g di latte in polvere senza glutine
- 70 gr di zucchero
- un uovo
- 50gr di burro
- 50ml di latte tiepido+ 50ml di acqua
- 1 gr di lievito di birra secco
- arancia candita a cubetti gluten free
- gocce di cioccolato 

per la glassa:
- mandorle
-30g di farina di riso+30g di farina di mais
-granella di zucchero
-1 cucchiaio di zucchero
- acqua qb

per uno stampo da 500g circa

 Il procedimento è facile e veloce: hai solo bisogno di una ciotola capiente e di una forchetta.
In una ciotola miscela le farine, lo xantano, il lievito e  lo zucchero, fai un buco al centro e versaci l'uovo  e comincia a mescolare con la forchetta, unisci il lattee l'acqua tiepidi e continua a mescolare per un paio di minuti. A questo punto unisci 40 g di burro a fiocchetti, 10 g alla volta, e continua a impastare fino a che non si sarà amalgamato all'impasto. Quando l'impasto sarà morbido ed elastico unisci le gocce di cioccolato e i canditi.
Sporcati le mani con i rimanenti 10 g di burro, quindi procedi alla pirlatura: prendi l'impasto con entrambe le mani e lavoralo dandogli la forma di una palla, maneggiandolo con le mani sempre ben unte e cercando di dare delle pieghe spingendo in dentro con le dita la parte inferiore dell'impasto (è più facile farlo che dirlo...te lo assicuro!).
Riponi l'impasto in uno stampo di carta e fai lievitare dentro il forno coperto da una ciotola per 8-10 ore (se impasti di sera al mattino potrai infornare).
Prepara la glassa mescolando le farine in una ciotola, unisci lo zucchero e infine l'acqua un cucchiaino alla volta fino ad ottenere una cremina spalmabile, non troppo liquida. Spennella la glassa delicatamente sulla colomba e completa con la granella di zucchero e le mandorle.
Inforna  a 180° e cuoci per circa 30 minuti ( prova stecchino sempre!).
Per farla raffreddare  infilzala con dei ferri da calza o degli stecchini lunghi da spiedino e mettila a raffreddare a testa in giù .

 

Se hai dubbi sul procedimento ti sarà utile guardare questo video... Se non resci a visualizzarlo dal cell, passa alla modalità desktop.



Share:
Blog Design Created by pipdig